Fra cultura, sostenibilità e impegno verso i professionisti della settimana arte: la Total Imaging Experience di Canon in prima fila al Lido di Venezia

MILANO, 23 luglio 2024 – L’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, si terrà al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2024. Canon, sponsor della manifestazione da oltre vent’anni, sostiene l’evento italiano simbolo di arte cinematografica, cultura e fascino, mettendo a disposizione la propria tecnologia e competenza di imaging, senza perdere mai di vista l’impegno sociale e sostenibile del brand.

“La forza delle immagini esprime una delle sue forme più alte attraverso il Cinema, catturando istantanee della società che rimangono impresse nel tempo.” Afferma Andrea Di Santo, Amministratore Delegato di Canon Italia “Attraverso le storie raccontate sul grande schermo si fa intrattenimento, ma anche cultura e promozione di un cambiamento sociale talvolta necessario. È così che la tecnologia di imaging si rende strumento democratico, inclusivo e a disposizione di tutti”.

A 13 anni dalla nascita della gamma Cinema EOS, Canon promuove il mondo della settima arte, volendo offrire agli artisti delle immagini soluzioni capaci di rispondere a ogni esigenza. Dalle riprese in condizioni di scarsa illuminazione alle necessità di soluzioni maneggevoli e versatili, passando per un workflow di gestione semplificato, una gamma dinamica molto ampia e una grande varietà di formati e impostazioni per definire la tipologia di file registrati: il brand nipponico si pone l’obiettivo di favorire modalità narrative differenti, pensando prima di tutto all’esperienza d’uso di registri, operatori e direttori della fotografia. La nuovissima videocamera EOS C400, studiata per riprese cinematografiche, trasmissioni dal vivo e produzioni virtuali, sarà mostrata al Lido presso il corner Canon (3 piano Casinò – Area Media e stampa) in accoppiata con le ottiche cinematografiche Canon Flex Zoom. Si tratta di una camera innovativa dal sensore full frame BSI da 6K e con 16 stop di gamma dinamica.

In occasione della Mostra, non può mancare il servizio più richiesto e apprezzato dai fotografi accreditati: il Canon Professional Service (CPS). Un punto di riferimento per tutti i professionisti, per i quali è vitale poter contare sulla massima efficienza della propria attrezzatura. Consulenza specializzata, supporto tecnico, pulizia dei sensori e scoperta delle più recenti tecnologie – fotocamere, videocamere e ottiche – garantiscono un servizio unico nel suo genere.

Per questa edizione, Canon sceglie di rafforzare ulteriormente la connessione con i professionisti della Produzione Video. Per questo ha stretto una partnership con il “Collettivo ChiaroScuro”, associazione culturale fondata da autori e autrici della fotografia cinematografica di spicco nel panorama italiano e internazionale. Insieme, daranno vita a “Casa ChiaroScuro” all’interno dell’area CPS, dove i rappresentanti del Collettivo condurranno interviste e approfondimenti sul mondo e la cultura cinematografica insieme ai cineasti. Ogni video sarà realizzato con tecnologia Canon.

Infine, come nelle edizioni precedenti, gli uffici operativi della Mostra potranno contare sulle avanzate soluzioni di stampa Canon, hardware e software, per facilitare il lavoro dell’organizzazione della mostra e della Sala Stampa. Grazie alla Easy Experience offerta dalle soluzioni Canon, sarà possibile godere di una gestione semplificata e immediata dei dispositivi e dei processi di stampa, nonché del flusso delle informazioni e dei documenti, in loco o da remoto.