Milano, 25 novembre 2024 – Canon Italia annuncia l’evoluzione del suo Programma di Canale rivolto ai partner Second Tier, ovvero tutti quei Partner attuali o potenziali che acquistano Prodotti, Servizi, Soluzioni B2B dal canale distributivo, riprogettando in chiave strategica i livelli di partnership e adottando un approccio personalizzato per supportare la crescita del loro business. Il Partner Programme si compone di un ecosistema di strumenti e iniziative commerciali, di marketing, di formazione e di assistenza, pensato per supportare i Partner Canon nello sviluppo delle loro competenze e della loro offerta.
I pilastri del Partner Programme: Innovazione, Sviluppo e Supporto
Canon investe costantemente in innovazione per portare sul mercato un valore concreto e distintivo attraverso prodotti e servizi all’avanguardia che rispondano alle esigenze di oggi e di domani. Sono tre i grandi pilastri per programma di Canon:
INNOVAZIONE
Un aspetto essenziale per i Partner che vogliono essere un punto di riferimento per i propri clienti è quello di poter offrire prodotti e servizi tecnologicamente all’avanguardia, sviluppando soluzioni che non solo soddisfano le esigenze attuali, ma anticipano anche le tendenze future. Per Canon questo rappresenta un continuo impegno in R&D, per anticipare l’adozione di tecnologie emergenti e ottimizzare costantemente i prodotti esistenti. L’offerta Canon è tra le più complete sul mercato, con un portafoglio prodotti che copre ogni tipo di esigenza in ambito di stampa, gestione del documento e dell’informazioni: dai prodotti per ufficio destinati alle grandi aziende alle soluzioni per le arti grafiche, dalle applicazioni CAD ai dispositivi per i piccoli uffici. Sfruttando questa vasta gamma di prodotti, Canon ha sviluppato una solida offerta anche nel campo delle soluzioni per l’Output Management e i Managed Print Services, grazie a piattaforme proprietarie come uniFLOW e a collaborazioni con aziende d’eccellenza.
SVILUPPO
Canon supporta una crescita continua e condivisa dei propri partner attraverso percorsi formativi e partnership strategiche. Con il suo programma vuole aiutare i Partner a differenziarsi dalla concorrenza e a costruire tutte le competenze necessarie per indirizzare le nuove opportunità offerte dal mercato. Per fare tutto questo mette a disposizione strumenti specifici come attività di marketing, corsi di formazione sui prodotti Canon, programmi di certificazione e piattaforme di apprendimento (Partner Learning Hub) con percorsi formativi anche in ambito vendita, servizi, assistenza tecnica e leadership.
Inoltre, il Canon Partner Portal, piattaforma creata per facilitare l’accesso a tutte le informazioni di marketing, vendita, servizi e formazione, testimonia l’impegno del brand per garantire la migliore Partner Experience. Un solo accesso per molteplici strumenti e servizi a supporto del business.
SUPPORTO
Canon promuove relazioni che vanno oltre la semplice vendita, ma puntano a creare valore attraverso servizi di qualità a supporto delle aziende. Per questo investe in strumenti di pianificazione essenziali per stabilire obiettivi condivisi sostenendo un costante confronto e scambio con i propri Partner. Ogni azienda si raffronta con realtà territoriali differenti, adottando un approccio al mercato del tutto peculiare. La creazione di piani di sviluppo mirati, aiuta a comprendere le sfide e le criticità specifiche, studiandone la presenza sul territorio e il potenziale di crescita.
Un Partner Programme per ogni tipo di business
Canon ha riprogettato in chiave strategica i livelli del proprio programma di canale, basandosi su un’analisi periodica approfondita delle peculiarità dei partner e del mercato. Questa valutazione ha permesso di focalizzare l’evoluzione delle loro identità e caratteristiche distintive dei Partner, portando alla ridefinizione dei segmenti.
Il Programma offre quattro livelli distinti (Partner, Silver Partner, Gold Partner, Platinum Partner), ciascuno progettato per fornire servizi su misura che variano dall’assistenza di base fino a strategie avanzate di sviluppo e innovazione. L’accesso ai diversi livelli di Partnership è determinato in base ai requisiti di volume del fatturato di acquisto annuo sviluppato in tutti i segmenti del portafoglio DP&S di Canon (consumabili e ricambi compresi) oltre al completamento dell’accreditamento di prodotto, che prevede il perseguimento di un percorso formativo offerto da Canon, al fine di garantire competenze e capacità alla forza commerciale e tecnica delle aziende partner.
Questo nuovo programma di canale ha come ulteriore incentivo quello di premiare ancora di più i Partner che raggiungeranno una crescita rispetto all’anno precedente.
Canon DP&S, New Partner Programme Tour: Numeri di Successo
L’annuncio del programma, che sarà attivo dal prossimo gennaio 2025, è stato accompagnato da un intenso tour di presentazione che ha visto protagonisti oltre 200 aziende di Partner attuali e potenziali, in cinque tappe in tutta Italia (Padova, Bari, Catania, Roma, Milano). L’evento itinerante, che si è concluso il 20 Novembre, ha presentato tutti i vantaggi di marketing e commerciali di cui i Dealer potranno godere una volta a bordo del Programma. Per la prima volta poi, Canon si è rivolta al Canale non solo con il team di marketing e vendite ma anche con la propria struttura Service che ha colto l’occasione per mostrare la propria organizzazione sul campo e il proprio sostegno concreto ai Partner anche nell’ottica del nuovo programma di Canale. . Sicurezza, sostenibilità, cloud, supporto tecnico efficienza e semplicità operativa sono i grandi temi che si collegano nel disegnare il quadro del workspace attuale. La grande forza dei Partner Canon risiede nelle competenze specifiche di cui dispongono per confrontarsi quotidianamente con realtà territoriali differenti, adottando un approccio al mercato del tutto peculiare. In questa direzione la creazione di piani di sviluppo mirati, aiuta a comprendere meglio le sfide e le criticità di ogni singolo Partner, studiandone la presenza sul territorio e il potenziale di crescita.
Il tour si è concluso con una giornata di incontro rivolta al canale dei Distributori, che ha permesso di illustrare i nuovi vantaggi che il brand offre ai loro clienti in un’ottica di condivisione futura.
“Canon è impegnata a costruire relazioni forti e durature con i Partner di canale. Il nostro rinnovato Programma è una testimonianza dell’impegno a fornire loro tutti gli strumenti e il supporto di cui disponiamo per costruire insieme un reale valore per i clienti finali. Siamo entusiasti di aver dato questa svolta evolutiva al nostro programma che siamo sicuri ci permetterà di adeguarci alle esigenze specifiche di mercato. Proseguiremo con questo impegno anche verso i nostri Partner First Tier e verso i System Integrator.” ha dichiarato Elisabetta Bisignano, Partner and Distributor Channel Sales Director di Canon Italia. “Partiamo proprio dalla raccolta di feedback e dal confronto con i nostri Partner per mirare ai traguardi futuri. Il New Partner Programme Tour, che si è appena concluso, ha rappresentato proprio questo: un importante momento di incontro e scambio. Mi piace ricordare la filosofia che ispira ogni azione del nostro Brand descritta con il termine giapponese “Kyosei” – Vivere e lavorare insieme per il bene comune – Si tratta di un concetto molto semplice, ma estremamente lungimirante. Siamo profondamente persuasi che la crescita sana e profittevole dei nostri Partner si rifletta sul mercato e sul nostro brand.”
Alcuni commenti degli ospiti del New Partner Programme Tour:
«Un programma dirompente! Le condizioni commerciali che vengono offerte non esistono con nessun altro Vendor per i II TIER. I contenuti di marketing offrono una serie di servizi che esprimono quanto l’azienda Canon sia strutturata e solida. Non si può tralasciare poi l’importanza della copertura sul territorio, anche in questo caso non avete pari.»
«Ritengo il programma ben strutturato. Con l’approccio che avete strutturato il Rivenditore è riconosciuto per il business creato attraverso i Prodotti DP&S di Canon»
«Riteniamo questa serie di eventi molto importante nel contatto diretto con i rivenditori. Canon sta dando una vera e forte dimostrazione di solidità.»