Milano, 14 Gennaio 2026 – Canon è lieta di annunciare la sua inclusione, per la quarta volta, nella Climate A List 2025 di CDP¹, prestigioso riconoscimento assegnato dall’organizzazione internazionale no-profit con sede a Londra per la sua leadership e trasparenza nell’azione climatica.

CDP invia questionari a grandi aziende e municipalità in tutto il mondo, chiedendo loro informazioni sulle azioni compiute a favore del clima, sulla gestione delle risorse idriche e su altre iniziative ambientali; valuta quindi le risposte per esaminare l’approccio di ciascuna organizzazione alle questioni ambientali.
Nel 2025, sono state analizzate quasi 20.000 aziende su oltre 22.000 che hanno effettuato la rendicontazione tramite la piattaforma di CDP.

Canon, seguendo la filosofia del Kyosei, promuove sia il miglioramento degli stili di vita che la tutela dell’ambiente. In quest’ottica, l’azienda ha identificato quattro aree prioritarie di azione – cambiamento climatico, efficientamento delle risorse, controllo delle sostanze chimiche e biodiversità – e promuove attività di tutela ambientale in tandem con le proprie attività di business.
Canon mira a raggiungere zero emissioni nette di gas serra (GHG) lungo l’intero ciclo di vita del prodotto (Scope 1, 2 e 3) entro il 2050.² L’azienda inoltre ha fissato obiettivi di riduzione delle emissioni di GHG basati sulla scienza climatica in linea con gli standard SBTi: l’obiettivo è di avere, entro il 2030, una riduzione del 42% delle emissioni Scope 1 e 2 e una riduzione del 25% delle emissioni Scope 3 (categorie 1 e 11) rispetto ai livelli del 2022.³

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, Canon sta implementando un’ampia gamma di iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita dei suoi prodotti, incluse attività di risparmio energetico presso i siti di produzione e una più avanzata efficienza delle risorse attraverso il riutilizzo e il riciclo, oltre a garantire, con verifiche di terze parti, l’accuratezza dei propri dati sulle emissioni di gas serra.

L’azienda considera l’inserimento nella A List come un riconoscimento dei suoi costanti sforzi in queste aree.

Per saperne di più sull’approccio di Canon alla sostenibilità visita la pagina: https://www.canon-europe.com/sustainability/

Note:

  1. Fondata nel 2000, CDP è un’organizzazione no-profit globale che gestisce l’unico sistema di divulgazione ambientale indipendente al mondo.
  2. Scope 1: Emissioni dirette (gas di città, GPL, diesel, cherosene, gas serra non energetici, ecc.); Scope 2: Emissioni indirette (elettricità, vapore, ecc.); Scope 3: Emissioni nella catena di fornitura. Categoria 1: Beni e servizi acquistati; Categoria 11: Utilizzo dei prodotti venduti.
  3. La Science Based Targets initiative (SBTi) è un’iniziativa globale che incoraggia le aziende a fissare obiettivi di riduzione dei gas serra (GHG) basati sulla scienza climatica. È gestita congiuntamente dal Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), dal World Resources Institute (WRI), dal World Wide Fund for Nature (WWF) e da CDP. Gli obiettivi di riduzione dei GHG di Canon sono stati convalidati da SBTi nel 2023.