Milano, 03 febbraio 2025 – Canon torna agli Hunkeler Innovationdays (HID) 2025 (24-27 febbraio 2025, Lucerna, Svizzera), dove collaborerà con i partner del settore e presenterà le ultime novità del portfolio di soluzioni di stampa digitale ad alte prestazioni. Il claim “The Power to Move” dell’azienda nipponica esprime al meglio le potenzialità della stampa digitale in grado di ispirare le persone, promuovere il progresso del settore, supportare brand e fornitori di servizi di stampa con tecnologie trasformative, servizi e supporto post-vendita.

Questo è un momento importante per Canon che festeggia dieci anni nel mercato delle stampanti inkjet a foglio. Dal 2015, anno di lancio di VarioPRINT i300, poi evoluta nella fortunatissima serie VarioPRINT iX3200, l’azienda è leader del settore. Attraverso la progettazione e lo sviluppo di queste stampanti inkjet a foglio, Canon ha maturato un’impareggiabile esperienza che si è consolidata con l’installazione di oltre 700 stampanti in tutto il mondo. HID è uno dei principali eventi del settore, noto per ospitare le ultime tendenze in fatto di soluzioni all’avanguardia per la stampa inkjet a foglio e a modulo continuo, Canon non poteva scegliere palcoscenico migliore per festeggiare questo importante traguardo.

In linea con “CONNECT”, il tema degli Hunkeler Innovationdays del 2025, Canon mostrerà gli ultimi sviluppi del suo portfolio tecnologico e come i suoi flussi di lavoro end-to-end possano integrarsi perfettamente con gli ecosistemi dei clienti. Sarà possibile scoprire come il portfolio di servizi e tecnologie Canon abbia il potere di mettere in contatto persone, soluzioni e processi per plasmare il futuro della stampa.

Presso lo stand Canon nel Padiglione 2, si avrà l’opportunità di esplorare numerose soluzioni di stampa e applicazioni che dimostrano la capacità delle tecnologie Canon di integrarsi con dispositivi di terze parti. Questo vale sia per la gestione dei flussi di lavoro, grazie alla suite software PRISMA, sia per l’integrazione nei sistemi preesistenti di partner e clienti. La serie di stampanti inkjet compatte a modulo continuo ProStream 2000, in grado di stampare su supporti offset standard patinati, non patinati e ottimizzati inkjet di grammatura compresa tra 28 g/m2 e 150 g/m2, farà la sua prima apparizione in pubblico agli Hunkeler Innovation Days. Durante l’evento, ProStream 2133 sarà impiegata nella stampa di una serie di applicazioni di alta qualità, a velocità fino a 133 m/min, tra cui: direct mail, cartoline, calendari e brochure a bassa tiratura e di diversi formati. Queste applicazioni saranno rifinite offline presso lo stand Muller Martin utilizzando il flusso di lavoro automatico Connex e presso lo stand Hunkeler con la soluzione Gen8 EVO Cut-Stack. Nello stand Canon, inoltre, verrà mostrata una serie di sistemi di finitura in linea con ProStream: Hunkeler Web Extender per stampe di altissima qualità e la nuova unità di riumidificazione Weko che assicura una qualità e un’efficienza ottimizzate per la produzione inkjet digitale su modulo continuo.

La stampante di grande successo inkjet digitale a foglio B3 varioPRINT iX3200 farà il suo debutto nella configurazione in linea con Horizon iCE StitchLiner Mark V. A questa soluzione si affidano clienti di tutto il mondo per una produzione mensile che parte da un milione di immagini in formato A4. Una combinazione che soddisfa le esigenze più sofisticate del mercato, producendo brochure dall’elevata variabilità e dalla qualità di cordonatura e piegatura senza pari. Inoltre, insieme a varioPRINT iX3200 verrà presentato il nuovo elemento d’ingresso carta, per fogli di maggiore lunghezza, grazie a un alimentatore BDT VX 370 riadattato con un’altezza uscita modificata. Lavorando a stretto contatto con diversi partner tecnologici, Canon mostrerà la sua capacità di gestire i flussi di lavoro e le linee di produzione specifiche dei clienti attraverso implementazioni personalizzate della tecnologia PRISMA.

Canon si impegna costantemente a innovare la propria offerta, evidenziando i numerosi motivi per cui scegliere di collaborare con il brand nipponico e sfruttare le opportunità di crescita offerte dalla sua vasta gamma di stampanti digitali di produzione. I visitatori dello stand Canon riceveranno informazioni sulle ultime novità annunciate lo scorso anno: varioPRINT iX1700, con una produzione media mensile compresa tra 300.000 e 1,5 milioni di immagini A4 e la stampante a foglio B2 ad alte prestazioni varioPRESS iV7, per volumi ancora più elevati, in grado di stampare fino a 4,5 milioni di immagini B2 al mese. Lo stand ospiterà anche diverse presentazioni che illustreranno il portfolio completo di soluzioni a foglio, evidenziando la capacità di coprire ogni tipo di esigenza indipendentemente dalla dimensione dell’azienda o dai volumi di produzione.

Oltre alle tecnologie, saranno utilizzate delle case study per raccontare, in modo concreto, i vantaggi offerti dalle stampanti digitali a foglio e dalla profonda competenza del servizio clienti, oltre che dalla scelta delle soluzioni Canon per l’automazione dei flussi di lavoro. Esempi pratici, che dimostrino come le soluzioni del Brand possono migliorare l’efficienza operativa e supportare la crescita aziendale.

Jennifer Kolloczek, Senior Director, Marketing & Innovation, Production Printing, Canon EMEA, commenta: “Hunkeler Innovationdays è un evento di grande rilevanza nel settore, un’opportunità preziosa per collaborare con i nostri partner e offrire ai visitatori la possibilità di interagire con i nostri esperti di sviluppo del business e applicazioni. Attraverso esempi concreti, mostreremo come lavoriamo insieme ai clienti per ispirarli e aiutarli a sfruttare al massimo il potenziale della stampa digitale per le loro attività.

Durante l’edizione di quest’anno, presenteremo il nostro avanzato portfolio di tecnologie di stampa inkjet a foglio e a modulo continuo, includendo sia i modelli attualmente disponibili, sia quelli di prossima uscita. Questo è un anno particolarmente significativo per Canon, poiché celebriamo dieci anni nel settore delle stampanti inkjet a foglio. Dieci anni fa, abbiamo intrapreso un nuovo percorso commerciale, combinando la velocità e l’affidabilità della tecnologia inkjet con la qualità e la versatilità della stampa offset a foglio. È così che è nata la prima vera stampante di produzione inkjet a foglio, inaugurando una nuova classe di sistemi di produzione: VarioPRINT i300. Siamo entusiasti di mostrare i progressi compiuti da Canon e dai clienti che hanno adottato la nostra tecnologia.

Il nostro ampio portfolio di tecnologie di stampa, che spazia dal toner all’inkjet, rappresenta l’offerta più completa sul mercato e risponde alle diverse esigenze dei fornitori di servizi di stampa. Grazie alla nostra decennale leadership nel settore delle stampanti inkjet a foglio e alla nostra ancora più lunga esperienza nel settore delle stampanti inkjet digitali a modulo continuo, siamo nella posizione ideale per supportare e consigliare i clienti nello sviluppo del loro business. Offriamo i più alti livelli di tecnologia, servizi, applicazioni e competenze operative.”

Johann Schmidbauer, Director, Marketing & Innovation, Commercial Print, Canon EMEA, aggiunge: “Attendiamo con entusiasmo gli HID 2025, che consideriamo una grande opportunità per continuare a costruire sulla base del nostro patrimonio tecnologico e per supportare i nostri clienti nel mercato delle stampanti inkjet a foglio. Il tema dell’evento di quest’anno, “CONNECT”, è particolarmente appropriato. Non solo riflette l’integrazione della tecnologia, ma anche il nostro stretto legame con i clienti, la nostra profonda comprensione delle loro sfide e obiettivi, e la nostra collaborazione con i partner per ridefinire insieme i confini del possibile a livello tecnologico. Questi fattori sono essenziali per guidare il cambiamento e aiutare i clienti a raggiungere una crescita sostenibile.”

In linea con l’approccio circolare di Canon, molti dei materiali e degli arredi che saranno utilizzati nello stand sono stati riciclati dall’edizione del 2023 e da altri eventi recenti. Durante gli Hunkeler Innovationdays, Canon stamperà su carta di larghezza ridotta per contenere i tagli e gli sprechi di carta; inoltre, i materiali stampati presso lo stand verranno distribuiti come campioni.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina dell’evento sul sito web Canon:

Hunkeler Innovationdays 2025 – Canon Italia

L’acclamata serie varioPRINT iX3200 sarà esposta presso lo stand Canon.

I visitatori dello stand Canon avranno l’opportunità di scoprire la stampante ProStream 2133 in azione.

Tutti i giorni, presso lo stand Canon, verrà presentato il portfolio completo di tecnologie a foglio che include il sistema varioPRINT iX1700, presto disponibile sul mercato.