La nuova stampante industrial B2 a foglio varioPRESS iV7 di Canon è in grado di stampare 4,5 milioni di immagini B2 al mese

La nuova stampante B3 a foglio varioPRINT iX1700 produce in modo efficiente volumi medi mensili da 300.000 a 2 milioni di immagini A4

Milano, 1 dicembre 2025Canon, leader globale nella stampa digitale di produzione, annuncia oggi la disponibilità commerciale delle sue più recenti soluzioni inkjet: varioPRESS iV7 e varioPRINT iX1700.
Questo lancio consolida la leadership decennale di Canon nel mercato della stampa inkjet a foglio, offrendo tecnologie avanzate che, unite al supporto strategico per la crescita dei clienti, consentono alle aziende di stampa commerciale di migrare i lavori a bassa tiratura dalle tradizionali macchine offset e ai sistemi digitali esistenti.

varioPRESS iV7, l’ultima innovazione nel segmento inkjet di produzione, è in grado di raggiungere 8.700 fogli B2 4/0 all’ora e fino a 4,5 milioni di immagini B2 al mese in modalità operativa 24/6. La disponibilità commerciale è prevista per il secondo trimestre 2026.

Annunciata in anteprima a drupa 2024, varioPRESS iV7 si propone di ridefinire gli standard della stampa digitale B2, offrendo qualità di livello offset, produttività senza precedenti e gestione versatile dei supporti per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Progettata per una produzione efficiente di lavori B2 a bassa tiratura, varioPRESS iV7 risponde alle crescenti esigenze dei fornitori di servizi di stampa commerciale (PSP), delle piattaforme di stampa online e dei produttori di libri e riviste.

Grazie alle sue elevate capacità produttive, unite a un’eccezionale qualità di stampa e a una gestione versatile dei supporti, questa soluzione consente alle aziende di rispettare scadenze sempre più stringenti, realizzare tirature ridotte e sviluppare applicazioni premium ad alto valore aggiunto.

Oltre a varioPRESS iV7, Canon conferma la disponibilità della nuova piattaforma inkjet B3, la stampante a foglio varioPRINT iX1700, prevista per il secondo trimestre 2026.

Con una velocità fino a 170 immagini A4 al minuto (o 73 immagini B3 al minuto), la nuova soluzione è progettata per gestire in modo efficiente volumi medi mensili compresi tra 300.000 e 2 milioni di immagini A4, garantendo produttività costante e qualità elevata.
La piattaforma inkjet varioPRINT iX1700 integra la nuova tecnologia Canon Qualinx e combina soluzioni innovative con tecnologie collaudate, frutto dell’esperienza maturata nei centri di ricerca e sviluppo Canon in Giappone, Germania e Paesi Bassi. Questa sinergia garantisce stampe sempre di alta qualità, rispondendo alle esigenze dei fornitori di servizi di stampa commerciali e dei reparti interni che richiedono affidabilità, produttività e versatilità.

Le nuove stampanti inkjet Canon si affiancano alle già affermate varioPRINT iX3200/2100, creando un portafoglio unico di soluzioni a foglio, sia toner che inkjet, in grado di soddisfare PSP di ogni dimensione. L’offerta copre volumi mensili che spaziano da 15.000 immagini A4 fino a 4,5 milioni di immagini B2, garantendo flessibilità e scalabilità senza precedenti.

L’introduzione di varioPRESS iV7 e varioPRINT iX1700 non solo conferma Canon come partner di riferimento per il getto d’inchiostro nel mercato della stampa di produzione, ma offre alle aziende in crescita un chiaro percorso di evoluzione tecnologica.

Jennifer Kolloczek, Senior Director, Marketing & Innovation, Production Printing, Canon EMEA, commenta: “Con l’introduzione di varioPRESS iV7 e varioPRINT iX1700, Canon offre oggi la gamma più completa di stampanti digitali a foglio del settore. Questa offerta, unita alla nostra consolidata leadership nella produzione bobina, rafforza la posizione di Canon come punto di riferimento nel mercato della stampa digitale. Grazie alla nostra esperienza e competenza, supportiamo i clienti in ogni fase: dall’esplorazione di nuove applicazioni alla gestione ottimizzata dei flussi di lavoro, fino alla riduzione dei costi operativi.
Il portafoglio ampliato, insieme alle collaborazioni strategiche con i clienti, garantisce ai fornitori di servizi di stampa commerciali e ai reparti interni la certezza di trovare in Canon la soluzione ideale per qualsiasi esigenza di volume e applicazione.”

“Quest’anno abbiamo celebrato dieci anni di tradizione e leadership nel mercato dell’inkjet a foglio quindi, è significativo concludere l’anno annunciando la disponibilità delle ultime innovazioni aggiunte al nostro portafoglio. Nel corso dell’ultimo decennio, centinaia di tipografie commerciali hanno fatto crescere il loro business insieme a noi e, entrando nel 2026 con queste due nuove stampanti, non vediamo l’ora di collaborare con ancora più aziende per trasformare e ampliare la loro offerta di stampa digitale”.

Le stampanti varioPRESS iV7 e varioPRINT iX1700 saranno disponibili sul mercato a partire dal secondo trimestre 2026 e per dimostrazioni presso il Customer Experience Centre Canon di Venlo (Paesi Bassi) a partire da gennaio 2026.