Milano, 16 settembre 2024 – Canon rinnova la serie di stampanti flatbed Arizona 1300 con l’aggiunta della tecnologia FLXflow che introduce nuovi aggiornamenti per migliorare produttività e le prestazioni. Evoluzione della tecnologia FLOW, la nuova FLXflow conserva la funzionalità originale “Hold”, che trattiene in posizione i supporti sul piano di stampa senza l’uso di settori di aspirazione e la integra con le nuove funzionalità opzionali “Float” e “Instant Switch” che semplificano la gestione dei supporti. In tutto il mondo, gli oltre 8.000 utenti Arizona possono ora beneficiare di produttività, facilità d’uso e versatilità applicativa ottimizzate grazie a FLXflow.
Produttività ottimizzata
Arizona 1300 FLXflow è in grado di soddisfare le esigenze delle aziende di medio volume e le loro aspirazioni di costante crescita, consentendo di lavorare su un’ampia gamma di substrati e applicazioni. Stampatori specializzati nella grafica di grande formato e altri fornitori di servizi di stampa (PSP) potranno offrire ai loro clienti un’ampia gamma di applicazioni per i settori della vendita al dettaglio, design d’interni, packaging e industriale.
FLXflow è dotata di tre funzionalità brevettate: Hold, Float e Instant Switch, che agevolano e velocizzano lo spostamento, sul piano di stampa, dei supporti più pesanti e di forma irregolare. La funzionalità Hold, tra le originali della tecnologia FLOW, utilizza una tecnica brevettata di misurazione e regolazione automatica dei livelli di aspirazione che consente di tenere saldamente e accuratamente in posizione vari tipi di supporti di stampa: questa funzione ne consente un posizionamento veloce e flessibile, rendendo superflue le operazioni di mascheratura.
La nuova funzionalità Float inverte l’aspirazione del piano di stampa creando un cuscino d’aria tra il materiale e il piano di stampa che agevola il posizionamento dei substrati più pesanti e impegnativi, minimizzando lo spreco di materiali e il loro danneggiamento. Inoltre, grazie all’effetto “floating without drifting” è possibile sistemare con precisione più supporti contemporaneamente, oltre a favorirne il posizionamento a registro.
La funzione Instant Switch invece, semplifica l’operatività della stampante: per rimuovere i prodotti dal piano di stampa l’operatore può passare facilmente dalla modalità Hold alla modalità Float utilizzando la pedaliera dedicata.
Maggiore flessibilità
Arizona 1300 FLXflow integra gli Advanced Image Layout Controls, che consentono di eseguire regolazioni dell’ultimo minuto direttamente sulla stampante. Queste regolazioni, che assicurano il posizionamento flessibile dei supporti sul tavolo e riducono lo spreco di materiali costosi, includono:
- allineamento rapido dell’immagine al supporto,
- ritaglio automatico,
- nesting,
- lottizzazione di lavori complessi,
- ripetizione dei pattern,
- mirroring e riassegnazione delle modalità di stampa.
La produttività e l’operatività sono ulteriormente ottimizzate grazie agli strumenti di assistenza PRISMAservice che, attraverso l’intervento da remoto di tecnici qualificati, consentono l’analisi e la manutenzione preventiva.
Aggiornamenti sul campo
clienti dell’attuale modello Arizona 1300 con tecnologia FLOW possono aggiornare la loro stampante alla nuova versione FLXflow, che include le funzioni opzionali Float e Instant Switch e anche funzionalità come gli Advanced Image Layout Controls. Gli utenti possono, inoltre, aggiungere il software per la gestione di lavori complessi PRISMA XL Suite, che consente di visualizzare una anteprima dei lavori in rilievo ottenuti stampando diversi strati di inchiostro. PRISMA XL Suite fornisce una stima dei costi e consente di verificare come apparirà il prodotto finale prima di inviarlo alla stampante. Gli aggiornamenti sul campo sono espressione dell’approccio modulare adottato da Canon nei confronti delle proprie tecnologie e soluzioni software, consentendo agli utenti di accedere alle nuove funzionalità senza dover acquistare nuovi dispositivi, così da estendere il ciclo di vita del prodotto.
I clienti possono, inoltre, beneficiare di programmi di assistenza post-vendita che massimizzano l’operatività offrendo costi prevedibili per la manutenzione e le parti di ricambio, la manutenzione preventiva, supporto remoto e rapidi tempi di risposta; tutte le stampanti Arizona sono coperte dalla Garanzia del produttore di un anno e prevedono un programma di estensione della garanzia opzionale per 3, 4 o 5 anni.
Mathew Faulkner, Director, Marketing & Innovation, Wide Format Printing Group, Canon EMEA ha dichiarato: “In Canon ci impegniamo a sviluppare continuamente il nostro portfolio, dalle stampanti ai software che le supportano e ai servizi di assistenza, lavorando a stretto contatto con il mercato e i clienti. Tenendo presente tutto questo, abbiamo deciso di estendere la tecnologia FLXflow dalla serie Arizona 2300, annunciata a marzo, alla serie Arizona 1300, consentendo a una più ampia platea di clienti di essere sempre più versatili e realizzare applicazioni di elevata qualità con un flusso di lavoro più efficiente e produttivo, anche senza sostituire le macchine”.
Infinite possibilità creative con la stampa in rilievo
Arizona 1300 FLXflow dispone del software PRISMAelevate XL che permette di stampare in rilievo e in modo automatico fino a un’altezza di 4 mm, arricchendo il range di possibili applicazioni con effetti materici. Rende quindi possibile esplorare nuove produzioni, tra le quali la segnaletica permanente in rilievo, decorazioni, targhe premio, materiali per il décor, prototipi di packaging, oltre a soluzioni per ipovedenti.
Progettata pensando alla sostenibilità
Arizona 1300 FLXflow è stata progettata con un occhio di riguardo alla sostenibilità e per questo, rispetto ai modelli precedenti, permette di ridurre gli scarti e il consumo energetico. La tecnologia FLXflow richiede meno mascheratura e nastrature per tenere i supporti in posizione sul piano di stampa, con la conseguente riduzione degli sprechi di materiali utili alla stampa. La serie, similmente alle stampanti LED-UV, consuma almeno il 15% di energia in meno rispetto ai suoi predecessori che utilizzavano lampade tradizionali UV, e offre ulteriori funzioni di risparmio energetico, come l’avvio istantaneo e la garanzia che i lavori siano stampati correttamente sin dalla prima copia. Gli inchiostri sono certificati GREENGUARD Gold, quindi idonei per l’uso sicuro anche in ambienti sensibili come ospedali, scuole e altri luoghi pubblici.
I clienti possono inoltre approfittare del programma di rigenerazione Canon, grazie al quale è possibile permutare l’usato Arizona per acquistare un nuovo modello. I sistemi restituiti vengono controllati, sottoposti a manutenzione e preparati per la vendita come stampanti ricondizionate, prolungandone ulteriormente la durata operativa.
Arizona 1300 FLXflow è disponibile da subito e può essere acquistata tramite i partner accreditati e i team di vendita diretta Canon.
Canon Arizona 1300 FXLflow
Gli utenti di Arizona 1300 FLOW possono aggiornare la loro stampante passando alla tecnologia FLXflow.
Canon Arizona 1300 FLXflow offre le nuove funzionalità “Float” e “Instant Switch” per migliorare la gestione dei supporti.