Canon al Festival del cinema di Venezia

Il 28 agosto l’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia al Lido aprirà il sipario a nuove storie e narrazioni emozionanti con l’obiettivo di promuovere il cinema internazionale in tutte le sue sfumature.

Milano, 27 agosto 2024 – Canon si prepara a sostenere con rinnovato impegno l’industria del cinema e i suoi professionisti. In qualità di Sponsor Sostenitore, il marchio giapponese conferma la propria dedizione verso la settima arte, una passione che dura da oltre 20 anni, accompagnata da un profondo senso di responsabilità sociale e attenzione alla sostenibilità, pilastri fondamentali per l’azienda.

Come afferma Andrea Di Santo – Amministratore Delegato di Canon Italia: “Attraverso le storie raccontate sul grande schermo si fa intrattenimento, ma anche cultura e promozione di un cambiamento sociale talvolta fortemente necessario”.

La Total Imaging Experience Canon è pensata per supportare i professionisti del cinema e della fotografia con prodotti innovativi, progettati specificamente per le esigenze del settore. A questa offerta si affianca l’insostituibile consulenza del Canon Professional Service (CPS), che mette a disposizione una rete di specialisti pronta a rispondere a qualsiasi esigenza tecnica o operativa, garantendo ai fotogiornalisti e ai videomaker accreditati alla Mostra un supporto di altissimo livello. L’obiettivo è liberare e potenziare la creatività, catturando tutte le emozioni uniche del Red Carpet veneziano, grazie a soluzioni di imaging all’avanguardia.

Inoltre, grazie alla partnership con il Collettivo Chiaroscuro – Associazione culturale fondata da autori e autrici della fotografia cinematografica di spicco nel panorama italiano e internazionale – Canon darà vita a “Casa ChiaroScuro”. I rappresentanti del Collettivo, per tutta la durata della Mostra, condurranno interviste e approfondimenti esclusivi sul mondo e sulla cultura cinematografica insieme a cineasti, registi, Direttori della fotografia e professionisti della Settima Arte. Ogni video sarà realizzato con tecnologia Canon.

Canon, oltre a supportare i professionisti durante tutta la kermesse, celebra anche la conclusione di importanti progetti in collaborazione con istituzioni di eccellenza nel campo della formazione cinematografica. Tra le partnership di rilievo, spicca quella con la Fondazione Cineteca di Bologna, per la quale Canon sostiene da diversi anni il Corso di Alta Formazione per Filmmaker attraverso la fornitura di tecnologie avanzate del sistema Cinema EOS. La collaborazione con IULM, che si avvale delle tecnologie foto e video Canon per il suo innovativo IULMovie LAB, un centro di produzione audiovisiva all’avanguardia, capace di operare in ambito cinematografico, televisivo e dei new media. Così come quella con il Politecnico di Torino, dove i professionisti Canon hanno tenuto masterclass per gli studenti di Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione, rappresentano ulteriori esempi dell’impegno dell’azienda a supportare le nuove generazioni di professionisti del settore.

Come sottolinea Giuseppe D’Amelio, ITCG Country Director di Canon Italia: “Tecnologia e creatività sono estremamente interconnesse. Le immagini sono parte integrante della nostra vita quotidiana in modi profondi e diversificati, ma tutti ugualmente essenziali. Per questo motivo, gli strumenti per la cattura di foto e video, così come quelli per la stampa e l’analisi dei dati visivi, assumono forme diverse, pur condividendo le stesse radici. L’obiettivo di Canon è proprio quello di supportare tutti quei giovani che dimostrano una passione per le immagini e accompagnarli nella loro crescita supportandoli con i migliori strumenti per diventare i professionisti del futuro”.

Canon, a 13 anni dal lancio della gamma Cinema EOS, continua a supportare il mondo del cinema offrendo soluzioni avanzate per i professionisti del settore. La nuova videocamera EOS C400 (Canon EOS C400: libera le tue ambizioni in 6K – Canon Italia) è stata progettata per rispondere alle esigenze di riprese in condizioni difficili, garantendo versatilità, maneggevolezza, e un workflow semplificato. Canon punta a facilitare diverse modalità narrative, mettendo al centro l’esperienza d’uso di registi, operatori e direttori della fotografia.

La videocamera sarà disponibile al Lido presso il corner Canon (3 piano Casinò – Area Media e stampa) in combinazione con le ottiche cinematografiche Canon Flex Zoom. Si tratta di una camera innovativa dal sensore full frame BSI da 6K e con 16 stop di gamma dinamica, registrazione RAW in camera e tre valori base di ISO nativi (800/3200/12800).

Al CPS di Canon sarà inoltre possibile visionare e testare le due nuove fotocamere EOS R5 MARK II e EOS R1, modelli di punta del Sistema EOS R che garantiscono massime prestazioni per foto e video.

EOS R1 (Fotocamera Canon EOS R1 – Canon Italia) offre funzionalità avanzate che permettono a fotoreporter e fotografi sportivi di catturare immagini da prima pagina, mentre EOS R5 Mark II (Fotocamera Canon EOS R5 Mark II – Canon Italia) è progettata per soddisfare le esigenze dei professionisti che necessitano di alte prestazioni e alta risoluzione per i loro progetti creativi, sia in fotografia che in video.

Anche quest’anno, inoltre, gli uffici operativi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica potranno contare sulle avanzate soluzioni di stampa Canon. Grazie alla Easy Experience, i dispositivi hardware e software Canon offriranno una gestione semplificata e immediata dei processi di stampa e del flusso delle informazioni, sia in loco che da remoto. Un supporto essenziale per garantire l’efficienza dell’organizzazione della mostra e della Sala Stampa.