MILANO, 3 settembre 2024 – Canon torna all’International Broadcasting Convention (IBC), importante forum internazionale dedicato alla creazione e distribuzione di contenuti audiovisivi, che si svolgerà presso il centro congressi RAI di Amsterdam, dal 13 al 16 settembre 2024. All’evento di quest’anno, Canon presenterà (Padiglione 11.C41) le sue recenti innovazioni nel campo della tecnologia di imaging, pensate per consentire a emittenti, produzioni, service e content creator di spingersi oltre i limiti della creatività per offrire esperienze visive uniche agli spettatori.

Dopo un’estate caratterizzata dal lancio di prodotti straordinari, tra i quali Canon EOS R1, EOS R5 Mark II, EOS C400, e in vista di ulteriori importanti progressi, IBC offrirà ai visitatori un’anteprima esclusiva delle ultime novità: dalle videocamere cinematografiche alle telecamere PTZ, passando per un’ampia gamma di soluzioni VR: l’intero portfolio Canon potrà essere toccato con mano, esplorato e sperimentato all’evento.

David Metalli, Imaging Technologies Product Business Developer di Canon Italia, ha dichiarato: “Questo è stato un anno innovativo per Canon, che ha consolidato il proprio impegno a offrire tecnologie all’avanguardia per professionisti di ogni livello. Continueremo ad assicurarci che chiunque, dai content creator ai grandi team di produzione, possa trarre vantaggio dalle nostre innovazioni. L’offerta Canon, da sempre, nasce dal confronto costante e costruttivo con i professionisti più all’avanguardia su temi di grande rilievo per il settore broadcast, dalla crescente richiesta di funzionalità dedicate a virtual e remote production.”

Sulla scia del successo riscosso lo scorso anno, lo stand sarà suddiviso in più zone, consentendo ai visitatori di provare in anteprima numerosi prodotti Canon: l’allestimento prevede una zona multicamera, un’area dedicata al Sistema RF, uno spazio destinato alla virtual production e una parete con le soluzioni PTZ. Il team di esperti Canon sarà a disposizione per accompagnare l’esperienza degli utenti, rispondere alle loro domande mostrando loro le diverse funzionalità dei prodotti esposti.

Al fianco delle emittenti per abbracciare il futuro dello storytelling visivo
Il focus di Canon sarà su alcune delle aree chiave dove la sua tecnologia può contribuire al progresso del settore; tra queste, le nuove videocamere large format e gli obiettivi capaci di catturare immagini straordinarie, incredibilmente dettagliate e con una profondità di campo cinematografica.

EOS C400, lanciata a inizio anno, è la prima videocamera Cinema EOS high end con innesto RF, una vera e propria rivoluzione di mercato che consente agli operatori di accedere all’intera suite di funzioni tipicamente proprie delle videocamere di produzione su larga scala senza scendere a compromessi sulle dimensioni, con un peso contenuto e senza la necessità di collegare moduli aggiuntivi.

I numerosi prodotti presenti nell’area dedicata alle soluzioni PTZ mostreranno l’eccezionale qualità dell’immagine e dell’operatività dell’intera gamma da interno e da esterno, e delle relative applicazioni. I visitatori potranno conoscere e testare le telecamere CR-N100, CR-N300, CR-N500, CR-N700 e CR-X300, i controller e le app Canon Auto Loop e Auto Tracking.

Fotocamere mirrorless: così vengono raggiunti nuovi standard di prestazioni e creatività
Lo spazio espositivo Canon accoglierà i modelli di punta del Sistema EOS R – EOS R1 ed EOS R5 Mark II, offrendo ai visitatori l’opportunità di provare funzioni come la nuova piattaforma di elaborazione delle immagini “Accelerated Capture” e il nuovo Dual Pixel Intelligent AF.

EOS R1 ed EOS R5 Mark II offrono la registrazione video interna a 12 bit in formato RAW sulla scheda di memoria, utilizzando i formati Cinema EOS Movie, la registrazione video proxy o la possibilità di registrare Canon Log 2 e 3, ora pienamente supportata su due schede. La produzione video professionale raggiunge dunque nuovi livelli di qualità e di flessibilità creativa, perfetti per qualunque scenario da immortalare.

Virtual Production
I visitatori potranno esplorare anche la versatile gamma di obiettivi Flex Zoom che include i modelli CN-E20-50mm T2.4 L F / FP e CN-E14-35mm T1.7 L S / SP, progettati per affrontare le sfide future delle produzioni 8K e garantire la massima flessibilità in 4K grazie all’elevata risoluzione e ricchezza di dettagli. Per quanto riguarda il settore VR, il nuovo obiettivo RF-S 3.9mm F3.5 STM DUAL FISHEYE agevola la creazione di filmati 3D VR: vanta un campo visivo grandangolare di 144 gradi e un’ampia profondità di campo, in modo da semplificare la configurazione, mantenendo il soggetto a fuoco. Sarà possibile, inoltre, ammirare gli obiettivi RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE e RF-S 7.8mm F4 STM DUAL: un’altra dimostrazione delle tante possibilità offerte per la creazione di contenuti immersivi.

Dagli studi agli stadi: Canon integra la gamma dei suoi obiettivi
Negli ultimi mesi, Canon ha ampliato la propria offerta di obiettivi. La zona dello stand dedicata a questo prodotto dimostra l’impegno del brand per l’innovazione, con l’intento di supportare gli utenti nella realizzazione di immagini eccezionali, nei luoghi chiusi così come negli spazi aperti. In vetrina troveremo i modelli più noti vicino ad alcune novità, come CJ27ex7.3B IASE T, l’obiettivo con la maggiore escursione focale attualmente disponibile sul mercato nella sua categoria, e i nuovi prodotti ibridi, come RF 24-105mm F2.8L IS USM Z.
Inoltre, sarà mostrato il nuovo Cine Servo CN7x17 KAS T, dotato di un drive unit aggiornato che rivoluziona il futuro dell’offerta Canon.

Lo stand Canon si trova nel Padiglione 11.C41. Per ulteriori informazioni su IBC, visitare: www.canon-europe.com/pro/events/ibc