
L’azienda MCC, che unisce il mondo tessile alla decorazione, al packaging e all’allestimento, si affida alla tecnologia Canon Arizona 2300 FLXflow per esplorare nuovi confini creativi nelle sue produzioni.
Milano, 10 marzo 2025 – La tecnologia di stampa grande formato di Canon supporta il rivoluzionario approccio di stampa personalizzata dell’azienda MCC Italia, realtà della provincia di Monza che dal 1945 opera nel settore tessile e che oggi è molto conosciuta anche nel mondo della decorazione, degli allestimenti e del packaging, grazie ai suoi prodotti creativi, versatili e originali.
La necessità di ampliare la propria offerta, creando un ponte tra le sue competenze, le nuove esigenze del mercato e la creatività, ha spinto la MCC Italia a rivolgersi a Canon per individuare la tecnologia capace di dare forma alle sue idee innovative e nuovo impulso alla produzione, consentendole di espandere il proprio business sia in Italia che all’estero.
La scelta dell’azienda è ricaduta sul Canon Arizona 2360 XTF, una stampante in grado di gestire facilmente un’ampia gamma di supporti rigidi, pesanti, delicati o flessibili, anche di grandi dimensioni, è inoltre possibile la produzione di stampe multi-pannello e fronte/retro versatile, accurata e altamente produttiva in tempi brevi e con output di elevata qualità.
Nello specifico, le due stampanti della serie Canon Arizona 2300 FLXflow acquistate dall’azienda MCC si sono rivelate fondamentali:
- nella produzione di pannelli POS (Point of Purchase) e POS (Point of sale), così come di altri materiali pubblicitari, offrendo la possibilità di stampare su una diversificata gamma di supporti con grande flessibilità, nonché un’alta qualità delle immagini, facilità d’uso, grande produttività e molteplici soluzioni per il flusso di lavoro;
- nella realizzazione di applicazioni per l’arredamento d’interni, grazie alla capacità di gestire un’ampia gamma di supporti rigidi, comprese forme irregolari e materiali come composito in alluminio, vetro e legno, con il vantaggio di poter creare stampe testurizzate e a rilievo con il software PRISMAelevate XL;
- nella produzione di packaging di fascia alta, un settore in forte crescita grazie all’e-commerce è sempre più orientato alla personalizzazione, a basse tirature, alla prototipazione e a soluzioni sostenibili.
- in settori in cui la stampa non è l’attività principale, essendo l’Arizona 2300 FLXflow facilmente integrabile nei processi di realizzazione di prodotti unici, come piastrelle in ceramica, pannelli delle porte, segnaletica di sicurezza, attrezzature sportive, o di prodotti personalizzati e occasionali, come skateboard e dischi da golf. Tutti prodotti che richiedono tempi di consegna molto brevi.
“Avevamo bisogno di una tecnologia che non ponesse limiti alla nostra creatività ma che, anzi, ci aprisse nuovi orizzonti e concretizzasse alcuni progetti ambiziosi che avevamo in testa ma che non riuscivamo a realizzare a causa di difficoltà tecniche. Canon Arizona 2380, con la sua flessibilità, la grande varietà di applicazioni e l’alta qualità di stampa, ha risolto i nostri problemi di esecuzione, offrendoci inoltre nuovi spunti per la realizzazione di prodotti a cui altrimenti non avremmo mai pensato. Siamo felici di aver trovato in Canon un partner con un DNA affine al nostro, per il quale la tecnologia è al servizio della creatività e dell’innovazione, con l’obiettivo di creare un valore tangibile per i clienti” ha affermato MAtteo Massa, Direttore Generale di MCC.
“Il nostro obiettivo è quello di valorizzare e sostenere il potenziale dei nostri clienti tramite tecnologie che permettano loro di ampliare il proprio business. In linea con lo spirito del Power To Move che guida la nostra azienda. Canon guarda sempre a nuove possibili forme di tecnologia che consentano applicazioni inesplorate per far acquisire un vantaggio competitivo ai propri clienti” ha dichiarato Federico Martella, Production Printing Sales Director di Canon Italia. “Sostenere il lavoro di MCC è per noi una grande soddisfazione e la conferma che la combinazione di tecnologia, volontà creatività e alta professionalità può dar vita a progetti unici nel loro genere”.
Scopri di più sulla collaborazione tra Canon Italia e MCC: https://www.canon.it/business/insights/case-studies/mcc/