Milano, 21 marzo 2025 – Dal 4 al 6 aprile, Canon sarà presente alla terza edizione della Fiera della Fotografia presso A1 EXPO Polo Fieristico di Caserta (CE). Questo evento, che in pochi anni è diventato un punto di riferimento per il mondo della fotografia, del cinema, del video e della stampa, attira professionisti e appassionati da tutta Italia e non solo.

Canon porterà alla fiera la sua Total Imaging Experience, un approccio unico nel mondo delle immagini che unisce innovazione tecnologica, creatività e personalizzazione. Questo permette di trasformare ogni visione in realtà, andando oltre l’immaginazione grazie a prodotti altamente performanti, versatili e integrabili tra loro.

Dalla fotografia al video e al cinema, fino alla stampa e al vlogging, Canon presenterà il suo ecosistema completo di soluzioni all’avanguardia per acquisire, elaborare, stampare e condividere immagini. Un ecosistema tra i più vasti del mercato, pensato per ispirare e supportare aziende, professionisti e appassionati.

Alla Fiera della Fotografia di Caserta, Canon presenterà un nuovo modo di vivere il mondo dell’imaging, trasformandolo in un’esperienza immersiva che crea un ponte tra il mondo digitale e quello fisico, adattandosi alle più disparate esigenze creative.

I visitatori della Fiera avranno l’opportunità di esplorare da vicino la vasta gamma di prodotti esposti all’interno di due stand Canon (C10/C11/C12 e D7/D8/E7/E8). Il primo spazio sarà dedicato alle soluzioni fotografiche e di stampa, mentre il secondo sarà incentrato sulle tecnologie video professionali grazie al supporto del rinnovato assetto distributivo che vede i Partner strategici Trans Audio Video, Toscana Foto Service e FotoDiego al centro dell’offerta video del brand. Un’occasione imperdibile per toccare con mano l’innovazione e la qualità che solo Canon può offrire.

All’interno dei due stand Canon, i visitatori potranno scoprire:

  • L’eccellenza tecnologica del sistema EOS R e del sistema Cinema EOS: il pluripremiato sistema Canon sarà in mostra alla Fiera della Fotografia 2025 insieme alla sua rinomata gamma di ottiche. Tra le novità più attese, spiccano le camere EOS R1, EOS R5 Mark II e EOS C80, oltre a interessanti novità per vlogger e content creator. EOS R1 offre prestazioni eccezionali per i professionisti, grazie alla velocità di scatto fino a 40 fps e all’autofocus avanzato. EOS R5 Mark II, invece, è capace di catturare immagini ad alta risoluzione e video 8K, con un sistema di messa a fuoco che segue il soggetto anche in movimento. EOS C80 (recentemente approvata da NETFLIX), videocamera compatta e leggera, è invece perfetta per configurazioni su droni e gimbal.
  • Le più innovative ottiche ibride: tra le nuove ottiche ibride RF presentate in fiera, spiccano il RF 70-200mm f/2.8L IS USM Z, uno zoom versatile con stabilizzatore ottico e compatibilità con i Power Zoom Adapters per una zoomata motorizzata fluida. Saranno esposti anche il RF 24mm f/1.4L VCM e il RF 50mm f/1.4L VCM, ideali per l’uso in condizioni di scarsa illuminazione e bokeh artistico.
  • Le camere PTZ e i sistemi di ripresa Ibrida per produzioni live di alta qualità: i professionisti del mondo video potranno scoprire presso lo stand anche un sistema di ripresa ibrida che include le innovative camere PTZ Canon, tra cui CN-R700, camcorder compatti e le camere full-frame del sistema Cinema EOS. Tutti questi dispositivi sono gestiti tramite il protocollo Canon XC, offrendo una configurazione perfetta per produzioni live sia in studio che all’aperto, come programmi televisivi, concerti, conferenze e qualsiasi altra produzione che richieda sistemi di ripresa affidabili e di alta qualità.
  • Le stampanti fotografiche per trasformare ogni scatto in opera d’arte: saranno presenti anche le stampanti Canon imagePROGRAF PRO-1100 e PRO-310, ideali per fotografi professionisti che cercano qualità e precisione. La stampante imagePROGRAF PRO-1100 offre stampe A2 con colori vividi e dettagli impeccabili, mentre imagePROGRAF PRO-310, compatta e versatile, produce stampe A3+ di qualità espositiva. Entrambi i modelli garantiscono risultati duraturi e una gestione efficiente del flusso di lavoro.
  • Le stampanti fotografiche di grande formato: all’interno dello stand, saranno esposte anche imagePROGRAF PRO-4600, stampante a 12 colori e dal basso impatto ambientale, ideale per la stampa professionale di foto e fine art in alta risoluzione fino al formato da 44”, e imagePROGRAF GP-4600S, stampante a 7 colori da 44”, destinata ai fornitori di servizi di stampa fotografica commerciale e alla stampa in-house. Con inchiostro grigio per toni della pelle uniformi, e arancione per colori caldi e vivaci, è certificata PANTONE™. Entrambe dotate del nuovo inchiostro a pigmenti LUCIA PRO II, consentono di trasformare la tua arte in un’opera tangibile, che resiste al passare del tempo.

In dialogo continuo tra tecnologia, creatività e immaginazione, Canon porterà dunque in fiera un’offerta completa e innovativa per il settore imaging, al servizio di chi, grazie alla sua tecnologia, vuole esplorare i confini dell’immaginazione ed esprimere sé stesso attraverso le infinite possibilità offerte dalle immagini.

Le attività Canon alla Fiera della Fotografia di Caserta

“I visitatori potranno recarsi presso i due stand Canon per ricevere una consulenza personalizzata e partecipare a sessioni di Touch & Try grazie a un’area shooting dedicata. Inoltre, venerdì 4 aprile alle ore 11:00, presso la Sala Vulcano, si terrà un workshop Canon dedicato alla Content Creation. Questo incontro rappresenta un’opportunità unica per apprendere direttamente dai professionisti del settore come – grazie alle potenzialità offerte dalla tecnologia Canon – sia possibile sviluppare e concretizzare le proprie idee creative, per creare contenuti d’impatto e quindi migliorare la propria presenza in ambito digitale.

“Alla Fiera della Fotografia di Caserta, Canon presenta la sua ambiziosa visione della Total Imaging Experience,” afferma Giuseppe D’Amelio, Imaging Technologies Country Director di Canon Italia. “Questo concetto incarna l’essenza della tecnologia Canon nella gestione delle immagini. Lo abbiamo rappresentato come un albero, i cui rami simboleggiano le diverse categorie di prodotto: dalla fotografia al video, fino alla stampa. Da 90 anni sul mercato, la tecnologia Canon permette ad amatori, professionisti e aziende di esprimersi attraverso le immagini in tutte le fasi della vita. È una possibilità che pochi brand possono vantare e di cui siamo particolarmente orgogliosi. Continuiamo a crescere come un albero rigoglioso, con radici profonde nella nostra storia e rami che si estendono verso nuove possibilità”.

Scopri di più sull’evento e scarica il tuo biglietto d’ingresso gratuito a questo link: https://www.canon.it/la-fiera-della-fotografia