Milano, 5 giugno 2025 – Canon annuncia il lancio di alcuni attesissimi aggiornamenti firmware gratuiti per l’applicazione Auto Tracking RA-AT001, le telecamere PTZ, il controller RC-IP1000, le videocamere professionali Cinema EOS e XF. Il firmware sarà disponibile a partire da luglio e comprende:

APPLICAZIONE AUTO TRACKING RA-AT001

Le rinomate funzionalità delle telecamere PTZ di Canon con Auto Tracking si sono evolute enormemente grazie all’ultimo aggiornamento firmware che prevede le seguenti nuove funzioni nella licenza Full Auto Tracking RA-AT0011: Multi-Person Framing, Face Direction Framing e Sit/Stand Framing. Queste nuove funzionalità migliorano le prestazioni della telecamera PTZ e regalano composizioni dall’aspetto piacevolmente naturale e professionale.

  • Multi-Person Framing: ideale per video podcast, talk show e conferenze in cui è importante inquadrare contemporaneamente più persone e garantire una composizione ben equilibrata.
  • Face Direction Framing: in base alla direzione verso cui è rivolto il soggetto, la funzione lascia automaticamente più spazio davanti al viso per realizzare una composizione esteticamente armoniosa.
  • Sit/Stand Framing: ora, quando i soggetti sono seduti, la telecamera può ingrandire stringere l’inquadratura su uno di loro. Al contrario, se sono in piedi, la telecamera la allarga per avere un’inquadratura più ampia.

TELECAMERE PTZ

Il nuovo firmware porta miglioramenti anche per le camere PTZ Canon. I miglioramenti comprendono la riconnessione automatica dello streaming RTMP/SRT in caso di interruzione di rete, oltre alla possibilità di ridurre la frequenza dei fotogrammi dei feed delle telecamere live basati sul web, per ottimizzare le prestazioni su reti congestionate.

APP MULTI-CAMERA CONTROL

Multi-Camera Control è un’applicazione gratuita di Canon per smartphone iOS e iPad che consente di controllare e monitorare contemporaneamente fino a quattro videocamere professionali. Il nuovo aggiornamento dell’app Multi-Camera Control permette il controllo delle telecamere PTZ e include le funzioni Pan/Tilt, selezione dei preset, attivazione/disattivazione dell’Auto Tracking e zoom pinch-in/out.

CONTROLLER RC-IP1000

Il nuovo firmware per il controller RC-IP1000 mette a disposizione diversi importanti aggiornamenti. Tra questi, è stato aggiunto il supporto del protocollo Standard Communication via seriale, che consente agli operatori di controllare le telecamere PTZ in ambienti interni tramite la comunicazione seriale. Inoltre, sono stati apportati miglioramenti alla gestione dei preset delle telecamere, come la pressione prolungata sul pannello touch per registrare un’impostazione predefinita e un layout più ampio delle miniature per una migliore visibilità.

VIDEOCAMERE CINEMA EOS E XF PRO

È stato aggiunto un supporto avanzato alla produzione virtuale con Unreal Engine, grazie alla possibilità di collegare più computer contemporaneamente. Inoltre, ora è possibile riprodurre file di formato video RAW in-camera con correzione digitale dell’obiettivo e personalizzazione OSD migliorata.

1 Auto Tracking Lite RA-AT001 è installato di serie nelle telecamere PTZ compatibili. L’app Auto Tracking RA-AT001 con maggiori funzionalità è disponibile con licenza a pagamento.