Analizzatore Raman per la plastica, modello TR-A100

Milano, 18 Febbraio 2026 – Canon annuncia oggi il lancio nella regione EMEA del suo rivoluzionario analizzatore Raman per la plastica, il modello TR-A100. Disponibile fin da subito, l’innovativa apparecchiatura per la selezione della plastica tramite tecnologia Raman introduce in Europa un’avanzata tecnologia di identificazione dei materiali. Questo lancio rappresenta un passo avanti significativo nell’impegno di Canon verso l’economia circolare, con l’obiettivo di massimizzare il riciclo delle materie plastiche in tutta la regione.

Un riciclo efficace richiede un’elevata purezza dei materiali: ciò significa che componenti come ABS e polipropilene (PP) devono essere identificati con estrema precisione. Tuttavia, la convenzionale spettroscopia nel vicino infrarosso fatica a identificare le plastiche nere – comunemente utilizzate nell’elettronica e nei rivestimenti automobilistici – a causa delle loro proprietà di assorbimento della luce. Questa sfida ha storicamente ostacolato l’efficienza dei processi di riciclo, creando un collo di bottiglia critico che la nuova tecnologia Canon affronta direttamente.

L’analizzatore di plastica TR-A100 utilizza un metodo avanzato di scansione laser che contribuisce a migliorare l’identificazione dei materiali. Questa tecnica fa oscillare la posizione di irradiazione del laser, anche durante l’analisi di più frammenti di plastica diversa su un vassoio, per ridurre la densità energetica. Ciò consente di identificare le plastiche senza causare danni dovuti all’aumento della temperatura. Garantendo un tempo di misurazione sufficiente e personalizzato, TR-A100 è in grado di identificare con precisione persino le plastiche nere, che tipicamente presentano segnali deboli per altre tecnologie.

“L’impossibilità di selezionare in modo efficiente le plastiche nere ha rappresentato una barriera significativa per la realizzazione di una vera economia circolare nella regione EMEA”, ha commentato Peter Bragg, Sustainability & Government Affairs Director di Canon EMEA. “Canon ha dato priorità all’estensione del ciclo di vita dei materiali, evitando inutili sprechi e promuovendo l’economia circolare. Il nostro nuovo analizzatore Raman TR-A100 ci aiuta a raggiungere questo obiettivo offrendo un’efficienza e una velocità senza precedenti, migliorando drasticamente la purezza del riciclo. Questa innovazione sblocca vaste quantità di materiali precedentemente non riciclabili e accelera in modo significativo il nostro percorso collettivo verso un futuro più sostenibile, rafforzando i nostri sforzi per un’economia circolare in tutta Europa”.

Il dispositivo è in grado di identificare rapidamente le tipologie di plastica e determinare la percentuale (numero) delle plastiche target presenti all’interno del campione misurato. I risultati ottenuti dall’analizzatore Raman possono quindi essere sfruttati dagli impianti di riciclo per affinare ulteriormente la purezza, ottimizzando le condizioni di raccolta e selezione e contribuendo così a un aumento sostanziale del volume di materiale riciclato.

TR-A100 è già disponibile per l’ordine in tutta Europa. Con questo prodotto, Canon fa il suo ingresso strategico nel mercato dei sistemi di riciclo, rafforzando il proprio impegno nel guidare il settore del riciclo avanzato dei materiali e nel contribuire in modo significativo alle iniziative globali di sostenibilità.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.canon.it