
La medaglia PLATINUM EcoVadis
Milano, 29 Gennaio 2026 – Canon ha ottenuto la medaglia Platinum di EcoVadis per il secondo anno consecutivo, posizionandosi nel top 1% delle aziende valutate a livello mondiale per le prestazioni in materia di sostenibilità.
EcoVadis valuta oltre 150.000 aziende in 185 paesi e 250 settori, analizzando quattro categorie chiave: ambiente, lavoro e diritti umani, etica, e approvvigionamento sostenibile. Il punteggio complessivo di Canon è salito a 89/100, rispetto agli 85/100 del 2025, confermando il rating Platinum per il secondo anno consecutivo.
L’ottima performance del Gruppo Canon sottolinea il suo impegno costante e globale nei confronti della sostenibilità, che si traduce in punteggi elevati in tutte e quattro le categorie analizzate. In particolare, Canon ha ottenuto risultati eccellenti nelle aree ambiente e lavoro e diritti umani.
Avere un impatto concreto: gli impegni costanti di Canon per la sostenibilità
Canon è impegnata a rafforzare le iniziative legate alle tematiche ambientali e sociali.
In ambito ambientale, l’obiettivo è raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra (GHG) lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti (Scope 1, 2 e 3) entro il 20501. L’azienda ha inoltre definito obiettivi di riduzione delle emissioni basati sulla scienza, in linea con gli standard SBTi: entro il 2030, una riduzione del 42% delle emissioni – Scope 1 e 2 – e del 25% delle emissioni – Scope 3 (categorie 1 e 11) – rispetto ai livelli del 20222. Il Gruppo ha inoltre formulato la “Canon Group Human Rights Policy” come dichiarazione della propria posizione sui diritti umani, implementando processi di due diligence in tutto il Gruppo.
“Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto la valutazione EcoVadis Platinum per il secondo anno consecutivo“, ha dichiarato Peter Bragg, EMEA Sustainability & Government Affairs Director di Canon EMEA. “Questo riconoscimento costante, insieme al miglioramento del nostro punteggio complessivo, rappresenta una solida conferma del nostro impegno verso pratiche aziendali sostenibili e della nostra volontà di influenzare positivamente l’impatto ambientale e sociale. Mantenere il livello Platinum e restare nel top 1% delle organizzazioni valutate ci motiva a continuare ad alzare l’asticella della sostenibilità nel nostro settore“.
Informazioni su EcoVadis
EcoVadis è leader mondiale nei rating di sostenibilità, studiati appositamente per consentire alle aziende di valutare le proprie performance in aree critiche relative ai criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). L’azienda fornisce valutazioni e approfondimenti affidabili e riconosciuti a livello globale, consentendo alle società di ridurre i rischi, guidare il miglioramento e accelerare l’impatto positivo sul pianeta e sulla società.
1 Scope 1: emissioni dirette (gas di città, GPL, diesel, cherosene, gas serra non legati all’energia, ecc.); Scope 2: emissioni indirette (elettricità, vapore, ecc.); Scope 3: emissioni nelle catene di fornitura. Categoria 1: beni e servizi acquistati; categoria 11: uso dei prodotti venduti.
2 La Science Based Targets initiative (SBTi) è un’iniziativa globale che incoraggia le aziende a definire obiettivi di riduzione dei gas serra basati sulla scienza climatica. È gestita congiuntamente dal Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), dal World Resources Institute (WRI), dal World Wide Fund for Nature (WWF) e dal CDP
