Canon Italia, insieme all’associazione Amici dei Bimbi ETS e alla fotografa di moda Erica Fava, realizza un corso di fotografia destinato ai ragazzi di quel quartiere segnato dall’esclusione, presso l’ex residence Bastogi di Roma

Milano, 28 novembre 2024 – Il potere delle immagini come strumento di cambiamento sociale: Canon Italia, in collaborazione con l’associazione Amici dei Bimbi ETS e alla fotografa di moda Erica Fava, ha dato vita a un corso di fotografia presso l’ex residence Bastogi, zona simbolo di emarginazione nella periferia nord-ovest di Roma, offrendo ai giovani di questo quartiere un mezzo espressivo per raccontare le proprie emozioni e la propria realtà, in un contesto segnato da isolamento e complessità sociale.

Il corso, destinato ai giovani del quartiere dai 4 ai 18 anni, li impegna ogni settimana per quattro mesi, da ottobre 2024 a gennaio 2025, ed è strutturato in modo da fornire loro le basi della fotografia digitale, strumento grazie al quale potranno esprimere le proprie emozioni e raccontare la realtà che vivono attraverso progetti personali.

Oltre a stimolare la creatività, questa esperienza si propone di offrire spunti anche per un futuro lavorativo, ampliando le loro percezione delle possibilità.

Il percorso formativo è stato realizzato grazie all’Associazione Amici dei Bimbi ETS di Roma, che dal 2005 si adopera per migliorare la vita di bambini e giovani cresciuti in zone disagiate della capitale, incrementando la coscienza della solidarietà nella società e promuovendo attività di sostegno, aiuto e divulgazione.
Nell’area dell’ex residence di Bastogi i volontari dell’Associazione operano già da tempo, cercando di ridurre l’isolamento e il disagio che questo territorio vive da 40 anni attraverso attività educative che contrastino la dispersione scolastica e aiutino i giovani a costruirsi un futuro.

Docente del corso è la fotografa di moda Erica Fava. Nata a Roma nel 1984, laureata in Comunicazione Digitale, deve l’amore per la fotografia al suo lavoro nei locali notturni: in questo contesto conosce il mondo drag, ne rimane affascinata e decide di approfondire la fotografia estrosa e creativa tipica della moda.
Dal 2004 espone a Roma al Mattatoio di Roma, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e il Complesso del Vittoriano. Attualmente è docente di fotografia di moda e coordinatrice del master in fotografia di moda presso l’Istituto Superiore di Fotografia di Roma.

“Questo corso nasce per dare un’opportunità di formazione, svago e di espressione ai bambini e ragazzi di Bastogi, la presenza di Canon rende il percorso ancora più valido ed efficace”Erica Fava.

L’altra professionista coinvolta nel progetto è Elena Russo, nata a Lecce nel 1988 e specializzata in psicoterapia psicoanalitica: per lei la fotografia è un mezzo privilegiato con cui è possibile entrare in rapporto con gruppi sociali a rischio di emarginazione. Ogni scatto è un tassello in più nel processo di conoscenza di sé stessi e del mondo circostante.

“Uno degli scopi di AMICI dei BIMBI ETS è quello di assistere i giovani in disagio sociale allargando le loro conoscenze, puntando anche a far loro scoprire il bello. Attraverso la collaborazione con Canon li ispiriamo a valutare il mondo delle immagini come uno dei possibili sbocchi lavorativi.” Presidente Amici dei bimbi ETS – Stefano Santini

Il corso di fotografia al Bastogi si inserisce in un progetto più ampio, il Canon Young People Programme, che ha l’obiettivo di creare opportunità per ragazzi e ragazze provenienti da aree complesse, fornendo loro le competenze, gli strumenti e le piattaforme di cui hanno bisogno per documentare, tramite le immagini, le loro storie caratterizzate da problematiche sociali e ambientali e creare nuove opportunità per sé stessi e per le comunità in cui vivono.

Grazie a questo programma Canon ha raggiunto circa 6000 storyteller e ha lavorato con più di 50 partner di beneficenza, tra cui Plan International e Wild Shots Outreach, in Europa, Medio Oriente e Africa.

Il Canon Young People Programme è un esempio concreto dell’impegno dell’azienda nei confronti delle nuove generazioni: la tecnologia Canon e i Canon Ambassador vengono messi a disposizione della loro creatività, diventando condivisione, scambio e possibile strumento di cambiamento sociale. Un approccio che mira a promuovere un ambiente creativo in cui l’innovazione tecnologica e i professionisti dell’immagine come Chiara Negrello che ha tenuto un workshop formativo il 25 novembre, possano diventare un mezzo per esaltare l’espressione umana, dall’arte visiva al business, fino alla narrazione personale.

“Sono tante le iniziative di responsabilità sociale che abbiamo appoggiato negli anni attraverso il Young People Programme. – afferma Daniela Valterio, Sustainability, Environment, Quality & Product Safety Manager di Canon ItaliaIn Canon crediamo che l’arte e la tecnologia possano offrire vere opportunità di cambiamento. Con questo progetto, investiamo nelle nuove generazioni per aiutarle a trasformare il loro potenziale in un impatto positivo sul mondo.”